Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Start Cup Toscana 2010, premiate tre spin off

Data pubblicazione: 25.10.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Applicazioni per “smartphone”, strumenti per misurare la radioattività, nuove molecole per curare le patologie cardiovascolari: sono le tre idee di impresa vincitrici della “Start Cup” Toscana 2010, la fase regionale toscana del “Premio Nazionale per l’Innovazione” con sponsor Intesa San Paolo, promossa dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in collaborazione con gli altri atenei toscani e con le altre istituzioni. La “Start Cup” Toscana 2010 è una competizione tra idee innovative, espresse sotto forma di “business plan”, e provenienti dal settore della ricerca accademica e imprenditoriale.
I tre vincitori di questa sorta di “gran premio delle idee innovative” sono stati annunciati durante la cerimonia in programma lunedì 25 ottobre 2010 alle ore 11.00, con annessa conferenza stampa. Alla competizione regionale toscana hanno partecipato numerosi gruppi che hanno presentato idee innovative e che hanno costituito l’impresa dopo gennaio 2010. I relativi “business plan” sono stati valutati da una giuria composta da rappresentanti degli atenei toscani, della Camera di Commercio e dell’Unione industriali. I tre vincitori della “Start Cup” Toscana 2010 proseguiranno il loro cammino, di diritto, verso la finale del “Premio Nazionale per l’Innovazione, che si terrà a Palermo il 3 dicembre 2010. I relativi vincitori riceveranno consistenti premi economici (il primo premio è pari a 50.000 euro) per sviluppare la loro impresa.
Alla premiazione della “Start Cup” Toscana 2010 hanno partecipato Maria Chiara Carrozza, Direttore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e il Presidente Riccardo Varaldo, insieme al Delegato al trasferimento tecnologico, Andrea Piccaluga. Sono stati poi invitati Antonino Cattaneo della Scuola Normale Superiore di Pisa e Alberto d’Amico dell’Università di Siena.
Di seguito le schede dei tre vincitori della “Start Cup” Toscana 2010.
3° CLASSIFICATA: KIWI ROBOTICS SRL
Proveniente dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, ha presentato un Business Plan sullo sviluppo di applicazioni per smartphone in grado di trasformare ognuno di questi in un “advanced social device”, che estenda le potenzialità di socializzazione e comunicazione di ogni utente. Delegato a ricevere il premio: Dott. Matteo Benetton.
2° CLASSIFICATA: CGT SpinOff SRL
Azienda spin off dell’Università di Siena, mira alla realizzazione di strumentazione innovativa per lo studio delle caratteristiche termiche del sottosuolo, per la misurazione della radioattività naturale ed artificiale, per il monitoraggio dei fenomeni franosi e la determinazione del contenuto di amianto nelle rocce, attraverso l’integrazione di competenze nel campo della geologia e geotecnologia ed esperienze in sistemi GIS e WebGIS. Delegato a ricevere il premio: Paolo Conti.
1° CLASSIFICATA: NOXAMET SRL
Spin-off dell’Università di Siena che opera nel settore farmaceutico, ha presentato un Business Plan finalizzato allo sviluppo di nuove molecole con attività terapeutica in patologie cardiovascolari. Delegata a ricevere il premio: Lucia Morbidelli.